Alla scoperta di un territorio incastonato tra le eccellenze piemontesi:
Tra Langhe, Monferrato, patrimonio dell’Unesco e la Costa ligure avrete modo di scegliere tra le molte località per una gita tra natura e cultura:
Spigno Monferrato è un piccolo comune in Val Bormida adagiato su uno sperone roccioso, lambito da due fiumi. Si trova in Provincia di Alessandria ai confini con la Liguria ed è compreso nell’alto Monferrato a ridosso delle Langhe.
È un borgo ricco di storia, con ampie testimonianze del passato: dal duecentesco Ponte di San Rocco alla Parrocchiale di Sant’Ambrogio, dall’Abbazia di San Quintino agli antichi ruderi del Castello di Spigno. Presenta un paesaggio variegato, talvolta aspro, dove si impongono visivamente i calanchi. Sono tuttavia presenti ambienti fluviali (Fiume Bormida e Torrente Valla), noccioleti, vigneti, boschi e pascoli.
Nella zona di Ovada si trovano alcuni Castelli medievali tra cui: Rocca Grimalda, Orsara Bormida, Tagliolo, Trisobbio, Cremolino, Morsasco.
Inoltre da visitare il Castello di Prasco che nasce nel XII secolo non lontano dal Giardino Botanico dei Mandorli e a pochi chilometri da Spigno m.to il Castello di Monastero Bormida. Le Torri di Avvistamento, nei pressi di Spigno sono un’altra meta turistica.
Avvicinandosi al mare raggiungiamo la Torre di Merana o quella di Denice, o ancora nell’astigiano il Castello, e la Torre di Roccaverano o ancora la Torre di Vengore e lo splendido e autentico di Mombaldone, Borgo Medioevale tra le sue mura originarie ed infine il Castello ed il Torrione difensivo del borgo medioevale di Ponti.
Acqui Terme è uno dei centri più importanti dell’Alto Monferrato alessandrino, circondata dalle splendide colline che conducono all’Appennino Ligure, una città ricca di storia e di acque termali.
Infatti Acqui Terme è stata fondata dai Romani, attorno alle fonti termali, nel secondo secolo a.C.. Il nome subì diverse evoluzioni fino a diventare dapprima Aquis, che in volgare diventò Acqui, e solo nel 1956, venne aggiunta la denominazione Terme.
Tappa fondamentale della città è il Castello di Acqui Terme, o Castello dei Paleologi.
Le cui mura oggi ospitano il Museo Archeologico di Acqui Terme,
Acqui terme da visitare con un viaggio nel tempo grazie all’Acquedotto Romano
Una imponente opera architettonica, nata per portare in città le acque del Lagoscuro, sito nel comune di Cartosio.
Acqui Terme è famosa anche per le sue fontane e soprattutto per la caldissima fonte di Acqui Terme: la Bollente che si trova a pochi passi dalla Piazza del Duomo, la cattedrale di Santa Maria Assunta.
Il nome che porta non è affatto casuale: dalla fontana sgorga l’acqua termale di Acqui, un’acqua sulfureo-salso-bromo-iodica a 75°C!
Il parco naturale regionale di Piana Crixia è un’area naturale protetta che si trova in Liguria nella provincia di Savona, quasi al confine con le province di Cuneo, Asti e Alessandria.
Il Parco, spartiacque tra le colline delle Langhe e le valli create dal fiume Bormida e i suoi affluenti, si estende all’interno del territorio comunale di Piana Crixia, nome suggestivo derivante da un’antica mansio romana.
Una particolarità che troverete all’interno del parco, nei pressi della frazione Borgo, sulla sponda di un meandro della Bormida di Spigno, si innalza il famoso “Fungo” di Piana Crixia, una forma di erosione del tutto eccezionale per la Liguria e le zone circostanti
Ai più sportivi le colline di Spigno Monferrato offrono molti percorsi per mountain bike, partendo dal Casale del Valla potrete scegliere tra percorsi semplici, più o meno brevi o tours più complessi e lunghi arrivando anche fino al mare.
Oppure trekking, oltre ai percorsi all’interno del Casale del Valle, che vi garantiranno passeggiate rilassanti e completamente immerse nella natura tra ginepri, rosa canina, frutti di bosco e erbe officinali spontanee, potrete optare per molteplici escursioni per ogni livello di preparazione fisica.
Vi proponiamo alcune attività tra trekking e bicicletta, tra cui scegliere: https://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/piemonte/spigno-monferrato